Chi Siamo

La nostra famiglia

Da tre generazioni, ogni mattina, si sprigionano dal nostro laboratorio i profumi antichi, quelli dei nostri prodotti artigianali, genuini e nutrienti, per garantirvi un esperienza unica al palato ed alla mente, grazie a materie prime di alta qualità ed al rispetto dei naturali tempi di lavorazione. 

Abbiamo a cuore la salute ed il nostro motto è “siamo quello che mangiamo e quello che pensiamo”.

Orlandi è la storia di una famiglia friulana con solidi principi etici e valori che si tramandano da generazioni.
Abbiamo a cuore i rapporti umani con i nostri collaboratori, i clienti, i fornitori coltiviamo relazioni basate sulla stima reciproca per costruire rapporti duraturi.

Il segreto del nostro successo? No, non è una ricetta. I nostri prodotti sono creati da panettieri, loro sono:

anime notturne: si svegliano quando tutti vanno a dormire, per garantire il pane alle prime luci del giorno, quando gli altri si svegliano;

solitari: si aggirano silenziosi e un po’ assonnati tra impastatrici e sacchi di farina intenti a dosare gli ingredienti per gli impasti;

scultori: con i sapienti movimenti delle loro mani modellano la massa donandole identità e creando pani dalle forme diverse per ogni singolo impasto. Fare pane è un’arte e loro sono gli artisti.

sensitivi: usano con maestria tutti i loro sensi e percepiscono dallo scricchiolio, dal colore e dalla consistenza e dal profumo della crosta se il pane è pronto.

Esperti di meteorologia: osservano il cielo, percepiscono il tasso di umidità, valutano la temperatura dell’aria ed adeguano gli ingredienti ed i tempi di lavorazione per dare un prodotto costante nel tempo;

pazienti: rispettano i tempi naturali di lievitazione  e lavorazione, stirano a mano ogni singolo grissino,

protettivi: accudiscono con amore e passione il prodotto in ogni fase, perché sia perfetto ogni giorno.

Da oltre 70 anni, come il primo giorno, uniamo tutto questo alla nostra caparbia intraprendenza e all’innovazione, per offrire un pezzo della nostra tradizione sulla vostra tavola.
Un percorso sensoriale fatto di profumi, consistenze e gusto unici ed inconfondibili.

Il grissino Originale Orlandi e la nostra baguette

Se arrivate a Udine e chiedete dove comperare del buon pane, vi diranno convinti  “la baguette Orlandi, la più buona del Friuli”.

 E’ vero che baguette vuol dire Francia, ma qui è stata messa a punto una ricetta che è unica e riconoscibilissima per dimensione, fragranza, colore e profumo.

 Poi ci sono i nostri grissini, lavorati a mano, con materiali pregiati e dal gusto inconfondibile.
Sono apprezzati anche fuori regione, in Italia ed all’estero, e chi assaggia un nostro grissino originale lo riconosce subito tra tutti.

Il prodotto

I nostro forno lavora “come una volta”, usando materie prime di ottima qualità ed è in grado di esaltare tutti i sapori ed i profumi del prodotto artigianale appena sfornato.

Nei nostri prodotti utilizziamo:

  • Farine da grani 100% italiani, frutto di una macinazione a basso impatto ambientale
  • LIEVITO MADRE NATURALE
  • Solo OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
  • Cereali selezionati
  • Ingredienti di prima qualità

Il risultato?

 Un prodotto artigianale fatto a mano, senza conservanti, frutto di una costante ricerca e tanta passione che accontenta grandi e piccoli, con un’offerta per ogni occasione.

 Il pane è un’arte, e noi non l’abbiamo dimenticato.

Attenti alla comunità e all’ambiente

Sul tetto del nostro forno trovate dei pannelli solari, che soddisfano parte del nostro fabbisogno energetico.

Siamo attenti all’ambiente, ci impegniamo per ridurre al minimo gli sprechi, come si faceva una volta: il pane rimasto diventa pan grattato o fragranti crostini, la pasta avanzata diviene biga il giorno successivo.

Il nostro staff è al 50% al femminile e per noi sono importanti il rispetto tra le persone, l’aiuto reciproco e il calore umano.

Ospitiamo nel nostro laboratorio scolaresche che vogliono scoprire l’arte della panificazione e sperimentare questo nobile ed antico mestiere perché siamo convinti che le emozioni sono contagiose e la passione può essere appresa.